Regolamento

Art. 1 - Definizione dell’iniziativa
Il presente regolamento (“Regolamento”) disciplina il contest denominato “Generali Data Challenge” (“Contest”), organizzato da Generali Italia S.p.A., con sede legale in Mogliano Veneto (TV), Via Marocchesa 14, P.Iva 01333550323 e C.F. 00409920584 (“Generali”), al fine di premiare uno o più partecipanti (“Partecipante”).
Per la realizzazione del Contest, Generali si avvale della collaborazione di Bee Viva S.r.l., spin-off dell’Università degli Studi di Padova, con sede legale in Padova (PD), Via Madonna della Salute 39, P.IVA 04794170284 (“BeeViva”).
La presente iniziativa è riconducibile alla fattispecie di esclusione di cui all’art. 6, lett. a) del DPR n. 430/2001 (“Concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”).

Art. 2 - Il Contest
I Partecipanti si sfideranno nella risoluzione di un business problem, sviluppando:

  • un modello predittivo in grado di prevedere una specifica variabile d’interesse (“Target”) in funzione di altri predittori (“Submission Tecnica”);
  • un breve documento di testo che descriva il processo logico adottato per la risoluzione del business problem (“Descrizione della Soluzione”). Il documento dovrà essere in formato pdf per una lunghezza massima di 2 pagine.
Generali metterà a disposizione la base dati da utilizzare per lo sviluppo del modello predittivo, accessibile dal portale generali.datachallenge.it (“Piattaforma”) previa registrazione al Contest.
Per tutto lo svolgimento del Contest, la Piattaforma mostrerà una classifica aggiornata, a intervalli prefissati, sulla base dell’ultima Submission Tecnica inviata dai Partecipanti (“Classifica Tecnica”). In caso di parità tra due o più Submission Tecniche prevarrà la Submission Tecnica inviata per prima sulla Piattaforma.

Art. 3 - Modalità di Partecipazione
Per partecipare al Contest è necessario accettare il presente Regolamento.
3.1 Idoneità di Partecipazione e norme di comportamento dei Partecipanti
Il Contest è rivolto a persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età in Italia (o la maggiore età nella giurisdizione di residenza del Partecipante). Il personale dipendente del Gruppo Generali e tutti coloro che abbiano contribuito attivamente alla realizzazione del Contest sono esclusi dalla partecipazione al Contest.
Per tutta la durata del Contest, Generali potrà valutare l’esistenza dei requisiti di partecipazione in capo ai Partecipanti unitamente all'osservanza da parte degli stessi del presente Regolamento, riservandosi, fin da ora, la possibilità di adottare ogni opportuno provvedimento che si rendesse necessario, inclusa l’esclusione del Partecipante dal Contest.
Con la partecipazione al Contest, i Partecipanti si impegnano ad osservare le seguenti regole di comportamento:

  • rispettare gli altri Partecipanti;
  • non usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;
  • non utilizzare nel corso del Contest contenuti offensivi, diffamatori, volgari, pubblicitari o aventi carattere politico, ideologico o religioso ovvero che siano in contrasto con le vigenti norme di legge, inclusa la normativa in tema di trattamento dei dati personali;
  • non violare copyright, marchi o altri diritti riservati di terze parti;
  • di minare il legittimo funzionamento della Contest con l’inganno e/o altre pratiche sleali e/o minacce o molestie gli altri Partecipanti e/o a Generali.
3.2 Piattaforma
Il Contest è promosso da Generali ed è ospitato per suo conto sulla piattaforma datachallenge.it di proprietà di BeeViva. BeeViva è una realtà indipendente da Generali.
Il Partecipante accettando il presente Regolamento si impegna inoltre a rispettare i termini d’uso della Piattaforma.
3.3 Account
Il Contest è individuale. Ogni Partecipante potrà creare un unico account sulla Piattaforma. Qualora il Partecipante si registri tramite più di un account ed effettui più Submissions Tecniche o invii più Descrizione della Soluzione sarà squalificato dal Contest.
3.4 Perimetro temporale del Contest
Ai fini del Premio, il Contest si svolgerà dal 25/11/2020 al 29/12/2020.
Generali si riserva il diritto di modificare il perimetro temporale del Contest qualora sopraggiungessero imprevisti durante il periodo della competizione tali da alterarne il regolare svolgimento. Eventuali scadenze aggiornate o aggiuntive saranno pubblicizzate sul portale generali.datachallenge.it. È responsabilità del Partecipante controllare regolarmente la Piattaforma per rimanere informato su eventuali modifiche alle scadenze.
3.5 Dati
Con “Dataset” si intende il set di dati anonimi di Generali messo a disposizione dei Partecipanti ai fini del Contest e scaricabile - previa registrazione - dal portale www.generali.datachallenge.it.
Il Dataset, ivi incluse le relative copie, riproduzioni o parti dello stesso, è e rimarrà di proprietà di Generali, che ne concede licenza d’uso gratuita ai Partecipanti esclusivamente per lo scopo della partecipazione al Contest.
I Partecipanti si impegnano a tenere strettamente riservato il Dataset, a non farne uso improprio, a non copiarlo, riprodurlo o conservarlo, in qualunque forma e con qualsivoglia mezzo, ad eliminarlo dalla propria macchina e da ogni supporto e/o materiale in proprio possesso al termine del Contest, a non permettere a terzi di accedervi, copiarlo o riprodurlo.
Il Partecipante accetta di informare tempestivamente Generali qualora venga a conoscenza di qualsiasi possibile trasmissione non autorizzata o accesso non autorizzato al Dataset.
3.6 Requisiti per lo sviluppo del codice
Con “Submission Code” deve intendersi il codice sviluppato dal Partecipante per la generazione della Submission Tecnica. Il Partecipante accetta di sviluppare il Submission Code utilizzando esclusivamente software open source, concessi in licenza in base a una licenza approvata da Open Source Initiative (opensource.org/licenses).
Per lo sviluppo del Submisson Code non è permesso utilizzare altre fonti di dati se non il DataSet accessibile dalla Piattaforma.
Ogni Partecipante deve procurarsi il materiale hardware e software che ritiene necessario per effettuare le analisi.
La partecipazione al Contest è gratuita. I Partecipanti riconoscono e prendo atto che la partecipazione al Contest non comporterà il sorgere di alcun diritto ad un compenso e che tutte le spese che si dovessero rendere necessarie per la partecipazione al Contest resteranno a carico del singolo Partecipante e che solo i vincitori avranno diritto ai Premi.

Art. 4 - Vincitori e Premi
4.1 Criteri di determinazione dei vincitori
Verranno individuati i seguenti vincitori:

  • n. 1 vincitore sulla base della Classifica Tecnica (migliore Submission Tecnica sulla base della metrica di valutazione del modello);
  • n. 1 vincitore sulla base della classifica di valutazione del documento Descrizione della Soluzione;
  • n. 1 vincitore assoluto, a giudizio insindacabile della giuria, individuato come il Partecipante che abbia ottenuto il valore più alto della somma del punteggio della Submission Tecnica e del documento Descrizione della Soluzione.
Ogni Partecipante potrà risultare vincitore in una sola delle tre classifiche e di conseguenza i premi non sono cumulabili.
4.2 Obblighi dei Partecipanti
Come condizione per poter partecipare all’assegnazione di un Premio, i Partecipanti dovranno adempiere ai seguenti obblighi:
  1. caricare sulla Piattaforma il Submission Code utilizzato per generare la Submission Tecnica vincente e la documentazione associata (descrizione del processo logico). Il Submission Code deve essere in grado di generare la Submission Tecnica vincente e contenere una descrizione delle risorse necessarie per creare e/o eseguire correttamente il codice eseguibile;
  2. firmare e restituire tutti i documenti di accettazione del Premio come richiesto da Generali;
  3. cedere a titolo gratuito a Generali la piena, esclusiva e indiscussa proprietà della Submission Tecnica, del Submission Code e di tutti i risultati e/o analisi generati durante il Contest (con espressa esclusione del diritto morale d’autore) unitamente ai connessi diritti previsti dalle norme, di qualunque rango, internazionali, europee, nazionali ed estere in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale. A tal fine, i Partecipanti si impegnano a cedere altresì in via definitiva a Generali ogni dato, informazione, codice sorgente, in qualunque forma, inerente la Submission Tecnica.
4.3 Notifica della vincita e squalifiche
Il Partecipante in caso di vincita del Contest riceverà da Generali una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in sede di registrazione
Qualora il Partecipante (i) non risponda alla comunicazione di vincita entro una settimana dal suo invio o (ii) comunichi a Generali entro una settimana dalla data di notifica della vincita del Contest di rinunciare ad essere proclamato vincitore del Contest e/o di rinunciare al Premio, Generali sarà libera di proclamare vincitore del Contest un altro Partecipante sulla base della relativa classifica finale.
4.4 Premi
I premi del Contest sono descritti sulla Piattaforma generali.datachallenge.it.
Nel caso in cui l’ultima Submission Tecnica caricata dal Partecipante sulla Piattaforma non sia conforme con quanto indicato nel presente Regolamento, Generali potrà, a propria discrezione, intraprendere una delle seguenti azioni: (i) squalificare il Partecipante o (ii) richiedere al Partecipante di porre rimedio alle non conformità riscontrate da Generali entro una settimana dalla loro segnalazione (inclusi la risoluzione dei conflitti di licenza e la rimozione di qualsiasi software che violi i Requisiti per lo sviluppo del codice di cui all’articolo 3.6).
Al fine di poter ritirare il premi, i vincitori dovranno compilare e restituire a Generali la documentazione di accettazione dei premi entro due settimane dalla loro ricezione. Qualora il Partecipante non riconsegni la documentazione nei tempi precitati, Generali potrà assegnare il premio ad un altro Partecipante sulla base della relativa classifica finale.
I premi verranno consegnati entro circa 30 giorni dal ricevimento da parte di Generali dei documenti di accettazione del premio. Non sarà consentito il trasferimento o l’assegnazione di un premio a soggetti terzi.
Generali potrà riconoscere ai migliori partecipanti l’accesso ad alcuni dei contenuti formativi della propria piattaforma di formazione online. Generali dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte a favore dei vincitori.

Art. 5 - Norme Generali
5.1 Pubblicità
Il Partecipante accetta che Generali possa utilizzare il suo nome e la sua immagine per scopi pubblicitari e promozionali senza alcun compenso aggiuntivo, a meno che non sia proibito dalla legge.
5.2 Garanzie
Il Partecipante garantisce che, la Submission Tecnica e il Submission Codice siano frutto del proprio lavoro.
Il Partecipante accetta di non inviare alcun documento, file o codice che: (i) violi diritti di proprietà di terzi, diritti di proprietà industriale, diritti personali o morali o altri diritti, inclusi, a titolo esemplificativo, copyright, marchio, brevetto, segreto commerciale, privacy o obblighi di riservatezza; o (ii) violi in altro modo qualsiasi legge italiana applicabile e/o (iii) non contengano (a) virus o altri programmi volti a danneggiare o interferire con il corretto funzionamento della competizione, a causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei server o ad intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali o violare o a sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi, (b) pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta ed indesiderata (c) ovvero informazioni o dati riguardanti in qualsiasi modo minori ovvero (d) contenuti osceni, diffamatori o comunque contrari ai valori etici di Generali (a questo link è possibile visionare il Codice di Condotta del Gruppo Generali).
5.3 Limitazioni di Responsabilità
Generali non si assume alcuna responsabilità circa malfunzionamenti tecnici che possano incidere negativamente sulla procedura di iscrizione e/o sul caricamento di una o più Submission Tecnica e/o della Descrizione della Soluzione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Generali non sarà responsabile per eventuali interruzioni delle connessioni di rete dei Partecipate ovvero per caricamenti dei dati fallito, non corretti e/o incompleti e/o mancate comunicazioni con i Partecipanti a causa di filtri spam e/o per qualsiasi malfunzionamento o altro problema con il sito web del Contest e/o qualsiasi errore tipografico o di altro tipo nella stampa, offerta o annuncio di qualsiasi premio o dei vincitori.
Generali non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile per l’uso, lecito o illecito, da parte dei Partecipanti di contenuti di terze parti.

Art. 6 - Legge applicabile e risoluzione delle controversie
6.1 Il presente Regolamento è regolato dalla legge italiana.
6.2 Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente Regolamento, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Foro di Milano

Art. 7 - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016.
La informiamo che i suoi dati personali anagrafici, identificativi e di contatto, compresa l’immagine (foto/video), saranno trattati da Generali (di seguito anche la Compagnia), quale Titolare, anche tramite il presente sito www.generali.datachallenge.it per l’iscrizione e partecipazione al Contest. La informiamo inoltre che i suoi dati potranno essere pubblicati su riviste, internet, siti web aziendali e nei social nei quali Generali Italia è presente con propri profili.
Lei potrà conoscere quali sono i suoi dati trattati presso la Compagnia e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, alla portabilità, alla revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti) nonché opporsi per motivi legittimi ad un loro particolare trattamento e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte anche per quanto riguarda l’uso di modalità automatizzate rivolgendosi a: Generali Italia S.p.A., Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto TV, privacy.it@generali.com o al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), contattabile via e-mail a “RPD.it@generali.com” e/o via posta ordinaria all’indirizzo “RPD Generali Italia - Mogliano Veneto, Via Marocchesa 14 31021. La informiamo, inoltre, che, qualora ravvisi un trattamento dei Suoi dati non coerente con i consensi da Lei espressi può sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso.
I Suoi dati saranno conservati in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare, per le finalità connesse all’iniziativa, per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati e, comunque, non superiore a 24 mesi dal momento della raccolta.
I suoi dati, saranno diffusi nei limiti delle finalità suddette e saranno trattati con idonee modalità e procedure anche informatizzate, da nostri dipendenti, collaboratori ed altri soggetti anche esterni, designati Responsabili e/o Incaricati del trattamento o, comunque, operanti quali Titolari, che sono coinvolti nella gestione dei rapporti con lei in essere o che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa, operativa.